Si tratta di una reazione infiammatoria che interessa la cute quando essa entra in contatto con sostanze a cui il soggetto è allergico (come ad esempio cosmetici, creme, guanti e materiali di altra natura)
Il Patch-Test è un esame diagnostico che permette di verificare se e a quale sostanza la vostra pelle risponde con una reazione allergica. Mediante l’applicazione di una piccola dose di queste sostanze o miscele sulla schiena, il Patch-Test riesce a determinare quale di queste siano eventualmente responsabili di dermatiti da contatto.
Dopo 48 ore dall’applicazione, il Patch-Test viene rimosso. In caso di allergia a una o più sostanze, la reazione cutanea resterà visibile sulla schiena del paziente per le seguenti 24 o 48 ore.
Mentre si ha indosso il Patch-Test è bene non bagnare l’area ed evitare di esporsi al sole per in lungo periodo, diminuendo così il rischio di sudare e rimuovere naturalmente parte delle sostanze – falsando il risultato del test.
È necessario evitare assolutamente di grattare la parte per non irritarla: il prurito ne risulterebbe solamente aumentato.
Il dottor Fulvio Rocco Martone sarà lieto di fornirle tutte le informazioni del caso per aiutarla a evitare le sostanze allergizzanti.
Si può attenuare la sensibilità a una sostanza, ma il contatto con essa può determinare importanti ricadute. Una guarigione definitiva non è dunque ancora possibile.
Disperso Rosso
Disperso Giallo
Disperso Blu
Bianco di Vaselina
Fenilisopropil p-Fenilendiamina 0,1%
Colofonia
Nichel solfato
Cobalto cloruro
Tiuram Mix
MBT Mix
Quaternium 15
Resina Epossidica
Balsamo del Perù
Resina para-terziar-butilfenolformaldeidica
Carba Mix (gomma)
Etilendiamina
Benzocaina
Formaldeide 1%
Parafenilendiamina base 1%
Diaminodifenilmetano
Crinolina Mix
kathon C.G. 0,01%
Mercurio Ammonio Cloruro 1%
Timerosal 0,1%
Neomicina Solfato
Imidazolidinil-urea 1%
Parabeni mix
Mercaptobenzodiazolo 1%
Alcoli della Lanolina
Potassio Bicromato
Profumi Mix
Metacrilato di Metile